Seiminario di buddhismo secolare 16 giugno 2020

La Via dell’Occidente

Buddhismo secolare, filosofia e mindfulness: dialoghi inattesi tra pratiche e saggezze

WEBINAR GRATUITO: 16 GIUGNO 2020 / ORE 18:30

Come istruttori di mindfulness,psicologi, studiosi o praticanti di meditazione ci misuriamo quotidianamente con la questione del senso delle nostra pratiche: un interrogativo che si affaccia nelle domande dei meditanti, tra le condivisioni dei gruppi MBSR o MBCT, nei dialoghi tra terapeuta e paziente. È una domanda “perturbante”, ossia tanto familiare quanto estranea e minacciosa per una vita fatta di abitudini e routine. È una domanda che tuttavia continuiamo a porci, attratti dalla possibilità della risposta.Può esistere una Via per l’Occidente?

Questo seminario, in forma di dialogo aperto e condiviso, vuole accogliere questa domanda, seguendo tre possibili piste. La prima è la proposta  del (ma sarebbe meglio dire: di un) buddhismo  secolare, ossia libero da ogni assunto mitologico e religioso. Che cosa è? perché utilizzare questa locuzione che unisce un costrutto fondamentalmente religioso a un’idea, tutta occidentale, di secolarizzazione del vivere? Ed è possibile un approccio laico e pragmatico a temi filosofici millenari?

La seconda pista intende condurci ad approfondire il significato e il modello scientifico della proposta oggi più diffusa di meditazione: la mindfulness così come definita da Jon Kabat-Zinn. Questa pratica, nata in ambiente ospedaliero e nel contesto della cura e della promozione della salute fisica e psicologica, ci offre una grande quantità di dati sperimentali, accumulati in 40 anni di ricerche. Oltre agli effetti benefici sulla nostra salute fisica e psicologica,  la mindulness offre anche degli insight sulla domanda di senso da cui prendiamo le mosse?

Infine percorreremo la terza pista, che ci appare come “la domanda delle domande”: Perché decidere di meditare oggi, in un mondo che ci offre centinaia di alternative soddisfare il nostro bisogno di senso? E perché unirsi a un gruppo piuttosto che procedere in piena autonomia, aiutati dalle risorse del web?

L’incontro GRATUITO si terrà il 16 Giugno 2020 a partire dalle ore 18:30, on line attraverso la piattaforma ZOOM. E’ prevista la prenotazione alla seguente mail webinar16giugno@gmail.com. I prenotati riceveranno le istruzioni per collegarsi all’evento.

Di seguito il programma del webinar:

La via secolare:la problematicità di una scelta
Stefano Bettera

Le parole sono importanti: alla ricerca di linguaggi nuovi
Massimo Paradiso

Meditare insieme: il gruppo nella mindfulness e nel buddhismo secolare
Stefano Ventura

Unificare la mente, un paradosso logico

Maria Beatrice Toro


Interverrà Guido Gabrielli direttore di Yoga Journal Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *